mercoledì 17 novembre 2010

In zona mia: gli autori



Alessandro Ferroni
[Arezzo, 6 Aprile 1979]

Studia Scienze della Comunicazione all’Università di Siena, dove segue i corsi di “Teorie e Tecniche del linguaggio cinematografico” e “Metodologia della critica” del professor Marco Dinoi. Nel 2006, si laurea sempre con il professor Dinoi con una tesi su cinema e psicanalisi in Persona di Ingmar Bergman.

Lavora a Roma, durante uno stage universitario, sul set di Crimini, serie per la televisione prodotta da RAI Cinema.

Nel 2007 segue i corsi di specializzazione della ECAM (Scuola del Cinema di Madrid)  in “Regia di documentario” e “Operatore di macchina”. Sempre nel 2007 parte per il Perù per realizzare un documentario sull’associazione Qosqo Maki,  che si occupa di cooperazione ed educazione dei ragazzi nel territorio di Cusco. Nel frattempo lavora come volontario presso il Dormitorio Municipale Infantile. 

Le riprese hanno richiesto 5 mesi di lavoro; l’esperienza dell’incontro continua ancora.

Il documentario che ne è nato, Hijos del Sol, ha partecipato alla 16°edizione del Festival Premio Libero Bizzarri venendo premiato come “Miglior opera prima”.

Nel 2009 inizia a collaborare con la regista teatrale Lisa Ferlazzo Natoli, firmando la regia per immagini dello spettacolo “Ascesa e rovina della città di Mahagonny” di Bertolt Brecht. In seguito  è coautore del “Progetto Mahagonny”, commissionato per l’edizione 2010 del Napoli Teatro Festival; nel progetto cura la regia cinematografica dedicata a Napoli e allestita come ‘prologo’ dello spettacolo nella Cappella del Reale Albergo dei Poveri.

Sempre dal 2009 segue il progetto “Buio” del regista teatrale Carmelo Rifici, curando lo spazio filmico proiettato da un televisore sulla scena, in costante relazione con tutto l’accadimento teatrale. Lo spettacolo debutta il 27 ottobre 2010 al Teatro Due di Parma nel’ambito del Teatro Festival.

Nel 2010 collabora con l’associazione Orizzonti Democratici di Roma, e realizza il documentario In Zona Mia, analisi della borgata romana del Trullo e della sua storia d‘integrazione e intolleranza.



Elisabetta Angelillo
[San Isidro-Lima (Perù) 5 novembre 1979]

Nata in Perù, ma cresciuta nel quartiere di Tor Bella Monaca a Roma, ha sempre pensato che la periferia non fosse una frontiera.

Studia Sociologia all’Università di Roma “Sapienza”. È alla sua prima esperienza da documentarista.

Vive ai Castelli Romani con tre gatti.

Il Trailer




Guarda il trailer in HD su YouTube

In Zona mia, Presentazione Venerdi 19 Novembre

Venerdi 19 Novembre 2010
ore 17:30 Teatro San Raffaele

Viale Ventimiglia, 6 [Trullo] ROMA

 

Ne parlano: Claudio Catania [Presidente Orizzonti Democratici], Pina Maturani [Presidente del Consiglio provinciale di Roma], Gianni Paris [Presidente del Municipio XV del Comune di Roma], Maria Gemma Azuni [SeL]; Pasquale de Luca [PDL]; Lorenzo Fioramonti [ricercatore e scrittore (autore di “Fuori”, Fermento edizioni, 2010)].

 

Saranno presenti gli autori

In zona mia Credits


 

 

 

IN ZONA MIA

di Alessandro Ferroni e Elisabetta Angelillo

 

In zona mia è un documentario promosso da Orizzonti Democratici con il contributo economico del Consiglio Regionale del Lazio

 

da un progetto di Gianfranco Zucca e Danilo Catania

 

con la collaborazione di Simone Vitelli

 

Musiche Cris/Mokadelic

Postproduzione audio Ernesto Ranieri

 

Artwork Maddalena Parise

 

Con

Alessia Alpini,

Andrea Anselmo

Mirko Fia

Alessandro Gennarini

Alfredo Giorgi

Flavio Novellino

Gianni Paris

Alessio Pelliccia

Valerio Petrocchi

Emilio Venditti

Manuel Zumpano

domenica 17 ottobre 2010

In zona mia: guardando il presente si vede il passato

In zona mia cerca di raccontare il Trullo, borgata storica di Roma. L'associazione Orizzonti democratici da anni lavora in questo pezzo di città, testimoniando le contraddizioni che attraversano le aree periferiche di una Roma sempre più grande e indecifrabile: le trasfromazioni urbanistiche, le migrazioni, il tramonto di una certa idea di comunità trasformano di giorno in giorno la vita delle persone. Cosa cambia, cosa rimane uguale? Grazie al lavoro di Alessandro Ferroni ed Elisabetta Angelillo, si tenta di riaprire un dibattito sul futuro della città e dei suoi margini. 

venerdì 8 ottobre 2010

colonna sonora IN ZONA MIA

In Zona Mia documentario di Alessandro Ferroni promosso da Orizzonti Democratici (http://www.orizzontidemocratici.it/) è quasi pronto... la colonna sonora, tratta dal repertorio dei mokadelic (http://www.myspace.com/mokadelic - http://www.mokadelic.com/), è curata da Cristian Marras (basso) segue...

IN ZONA MIA di Alessandro Ferroni e Elisabetta Angelillo


I quartieri cambiano. Arriva gente da fuori, altra se ne va. È la città, dove si tracciano confini e si creano barriere. Roma, Borgata Trullo, cosa sta davvero succedendo? Un giorno il quartiere su tutti i giornali, quello successivo come se non ci fosse. Attraverso le voci di chi ci abita da decenni, di chi è chiamato ad amministrarlo, ma soprattutto ascoltando i giovani che lo amano, lo odiano o più semplicemente ci vivono, Zona mia racconta questo pezzo di città. Posando lo sguardo su quello che cambia o che rimane uguale.

In Zona mia un documentario di Alessandro Ferroni con la collaborazione di Elisabetta Angelillo. Promosso dall’associazione Orizzonti democratici con il contributo economico del Consiglio regionale del Lazio. Musica dei Mokadelic